Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica
Il D.Lgs n. 42/2017 istituisce presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, l’Elenco nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica.
Il Tecnico Competente in Acustica è la figura professionale idonea a effettuare le misurazioni, verificare il rispetto dei valori stabiliti dalla normativa, preparare piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo (Legge n. 447/95).
Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, con il supporto delle Regioni, provvederà alla gestione e alla pubblicazione on line dell’Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica.
La domanda di iscrizione all’Elenco nazionale dei Tecnici Competenti è inviata alla Regione di residenza secondo le modalità previste dalla Regione stessa.
I soggetti interessati ad inserire il proprio nominativo nell’Elenco nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica utilizzano i modelli previsti dal Disciplinare approvato con Delibera Regionale specifica.
A tale Elenco possono essere presentare domanda di inserimento:
- I soggetti già iscritti negli Elenchi della Regionali alla data di entrata in vigore del D. Lgs. n. 42/2017: la domanda va presentata entro e non oltre il 19.10.2018.
- I soggetti in possesso di laurea o laurea magistrale ad indirizzo tecnico o scientifico, come specificato all’allegato 2 del D. Lgs n. 42/2017 ed in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- a) aver superato con profitto l’esame finale di un master universitario con un modulo di almeno 12 crediti in tema di acustica di cui almeno 3 di laboratorio di acustica;
- b) aver superato con profitto l’esame finale di un corso in acustica per Tecnici competenti in acustica della durata di almeno 180 ore;
- c) aver ottenuto almeno 12 crediti universitari in materie di acustica, di cui almeno 3 di laboratori di acustica;
- d) aver conseguito il titolo di dottorato di ricerca con tesi di dottorato in acustica ambientale.
- Il D. Lgs n. 42/2017 prevede in via transitoria e fino al 19.04.2022 la possibilità, ai soggetti in possesso del solo diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico o maturità scientifica, di inoltrare domanda di inserimento all’Elenco solo se in possesso dei requisiti previsti all’articolo 22 comma 2 del sopraindicato decreto legislativo.
Tutte le informazioni necessarie alla presentazione della domanda di iscrizione sono riportate nel Disciplinare
La notifica della PEC ha valore di conferma di avvenuta consegna della domanda.
Alla domanda va allegata copia del documento di identità.